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La qualità come impegno

Certificazione di Qualità

 

 

 

 


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il certificato digitale:

 

 
 

 

 

 

La certificazione ISO 9001 attesta che l'Ospedale applica un modello organizzativo basato sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione dell'utente.

Per il miglioramento della Qualità, l'Ospedale ha intrapreso dal 2003 un cammino che ha portato nel 2006 al rilascio della Certificazione, costantemente confermata negli anni successivi dall'ente internazionale di certificazione BUREAU VERITAS.

L'Ospedale Santa Giuliana ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 per tutti i processi e i servizi dell'Ospedale.

Al fine di controllare il servizio offerto, l'Ospedale "Santa Giuliana" ha individuato alcuni indicatori che vengono costantemente monitorati.

 

Tra questi pubblichiamo i principali indicatori relativi a:
 

  • Tempi d'attesa per l'erogazione di un colloquio diagnostico e per il ricovero ospedaliero;
  • Soddisfazione degli Utenti e dei Familiari;
  • Risultati clinici percepiti dali utenti (SCL-90).

 


 

Tempi di Attesa
 

 

Tempo medio d'attesa per un primo colloquio (visita diagnostica iniziale)

 

CODICE PRIORITA'

             B (10 g)               

D (30 g) - P (180 g)

 

 

 

1° Trim. 2024

 

3,3 giorni 4,1 giorni
 

 

Tempo medio d'attesa per il ricovero

 

4° Trim. 2023

 

  Sezioni Adulti: 6 giorni Sez. Adolescenti:  7 giorni
 

 


 

Soddisfazione degli Utenti

 

Al fine di operare un miglioramento continuo nella Qualità dei nostri servizi, ad ogni utente-familiare che usufruisce del Servizio Ambulatoriale e ad ogni utente che viene dimesso e ai suoi familiari, viene consegnato un Questionario di Soddisfazione che invitiamo a compilare e a riporre negli appositi raccoglitori.

 

Il Questionario di Soddisfazione è uno strumento molto utile per raccogliere informazioni e osservazioni. Il Questionario è anonimo e i suoi risultati vengono esposti periodicamente su questo sito, nelle sale d'attesa, nei reparti e nelle aree socio-riabilitative dell'Ospedale.

 

scopri il questionario di soddisfazione

 


 

I risultati di tutti i Questionari raccolti nel corso del 2022 sono i seguenti:
 

 

Area Ambulatoriale

 

INDICATORE

RISULTATO

  Grado di soddisfazione GLOBALE dell’attività AMBULATORIALE

  Soddisfatto + Più che soddisfatto + Completamente soddisfatto

96,7 %

 

 


 

Area Ricovero

 

INDICATORE

RISULTATO

  Grado di soddisfazione GLOBALE del ricovero a cura del DEGENTE

  Soddisfatto + Più che soddisfatto + Completamente soddisfatto

90,6 %

  Grado di soddisfazione GLOBALE del ricovero a cura dei FAMILIARI

  Soddisfatto + Più che soddisfatto + Completamente soddisfatto

96,0 %

  Grado di soddisfazione GLOBALE AREA SOCIO-RIABILITATIVA a cura del DEGENTE

  Soddisfatto + Più che soddisfatto + Completamente soddisfatto

92,0 %

 

 

Risultati Clinici Percepiti

 

A tutti gli utenti ricoverati presso il nostro Ospedale viene proposta la Scala SCL-90-r per l'autovalutazione della sintomatologia psichiatrica.

 

Si tratta di una scala di valutazione composta da 90 items inerenti sintomi e comportamenti di cui si deve valutare la presenza/assenza e la gravità con un punteggio che va da 0 a 4.


Le 90 interrogazioni riflettono 9 dimensioni relative alla maggior parte dei sintomi dei pazienti psichiatrici:

 

  • Somatizzazione
  • Ossessività/compulsività
  • Sensitività interpersonale
  • Depressione
  • Ansia
  • Collera/ostilità
  • Ansia fobica
  • Ideazione paranoide
  • Psicoticismo

 

L'elaborazione informatizzata dei punteggi ottenuti dall'autosomministrazione consente la definizione di tre indici complessivi e la rappresentazione grafica del profilo del soggetto.


I tre indici suddetti sono:

 

  • INDICE SINTOMATOLOGICO GENERALE (GSI): indica il punteggio totale diviso il numero degli item; il punteggio va da un minimo di 0 ad un massimo di 4;
  • TOTALE SINTOMI (PST): rappresenta il numero degli item ai quali è stato dato un punteggio positivo (da 1 a 4); il punteggio va da un minimo di 0 ad un massimo di 90;
  • INDICE DI PATOLOGIA (PSDI): indica il punteggio totale diviso il PST; il punteggio va da un minimo di 0 ad un massimo di 4.

 

Dalla differenza dei punteggi ottenuti all'entrata e alla dimissione, è possibile individuare il cambiamento clinico percepito dall'utente durante la degenza.
La media dei risultati ottenuti sul totale dei ricoveri effettuati nel corso del 2022 sono riportati nei tre indici seguenti.


 

  • L'Indice Sintomatologico Generale medio all'ingresso è risultato di 1,98.
    Alla dimissione è diminuito passando allo 0,75.
  • Il Miglioramento percepito è risultato paria a 0,56.

     
  • Il Totale dei Sintomi Presenti negli utenti all'inizio del ricovero è stato di 54.
    Alla dimissione tale dato è diminuito passando a 38.
    Il Miglioramento percepito è risultato paria a 16.

     
  • L'Indice di Patologia registrato all'ingresso è risultato pari a 2,26.
    Alla dimissione è diminuito passando a 2,08.
    Il Miglioramento percepito è risultato paria a 0,49.

 

 

Tali dati dimostrano che i pazienti ricoverati presso il nostro Ospedale hanno percepito un miglioramento del quadro clinico sia in termini di diminuzione del numero di sintomi, sia in termini di diminuzione dell'intensità dei sintomi.
Il numero degli utenti che hanno compilato la scala sia all'entrata che alla dimissione è risultata pari al 80,0 % del totale dei ricoveri.

 


 

Standard di qualità


La Direzione dell'Ospedale Santa Giuliana ha individuato, all'interno dei vari processi, i livelli delle prestazioni e dei servizi che devono essere garantiti (Standard).

Le prestazioni e i servizi principali per i quali è stato definito uno standard sono i seguenti:

 

  • Tempo d'attesa per un colloquio diagnostico
  • Tempo d'attesa per un ricovero
  • Rilevazione della soddisfazione dell'utente e dei familiari
  • Servizio religioso
  • Progetto Terapeutico Individualizzato
  • Colloqui individuali con il medico
  • Assemblee con il medico e il personale
  • Valutazioni cliniche (esami ematochimici, ECG, Test)
  • Attività Socio-Riabilitative
  • Prestazioni Alberghiere

 

Gli Standard vengono aggiornati annualmente ed esposti nelle bacheche interne dell'Ospedale.

 



Reclami

 

Ogni persona ricoverata o un suo familiare ha la possibilità di sporgere recalmo per eventuali disfunzioni o disservizi.

Se la persona è ricoverata deve rivolgersi al personale di reparto.

Nel caso di una persona non ricoverata il reclamo scritto deve essere inviato all'Ospedale all'attenzione del Direttore Generale.