Centro unico prenotazioni 045 8344132

NUOVA VITA, VITA MIGLIORE

Toccante testimonianza del lavoro di un gruppo di 15 pazienti, nato dal bisogno di "esprimere e condividere le proprie EMOZIONI". Il percorso, durato 2 mesi, ha portato alla realizzazione di un opera collettiva di 2 metri x 1,26 suddiviso in 4 pannelli di legno.

 

Per la presentazione del percorso e dell'opera, lasciamo la parola a loro:

 

"Abbiamo riconosciuto che all'inizio del nostro percorso eravamo pervasi da diverse emozioni negative che ci creavano malessere, quali, ad esempio: rabbia, vuoto, tristezza, paranoia, inquietudine, ...

 

Ci siamo accorti che tramite le attività del nostro ricovero, queste emozioni possono lasciare il posto a qualcosa di esplosivamente POSITIVO ed ardentemente LEGGERO.

 

Abbiamo scelto l'immagine del vulcano come rappresentazione del nostro cammino, perché, in un primo momento, questa persona alla base, si sente travolta, oppressa e sopraffatta da sensazioni pesanti che la paralizzano.

 

Abbiamo constatato però che, attraverso certi metodi, attività che ci vengono offerte ed anche mediante le relazioni, questa esplosione, anziché essere deleteria e distruttiva, risulterà carica di energia positiva, sensazioni leggere ed una forza costruttiva, che potrà essere un punto di partenza per una nuova vita, una vita migliore, dove permarranno le sensazioni negative, ma saremo noi diversi nel gestirle.

 

L'idea finale ed il nostro augurio è quello di regalarvi quest'opera, come se fosse uno specchio nel quale riflettervi, ritrovarvi ed immedesimarvi.

 

BUON CAMMINO".

 

Non vogliamo aggiungere altro se non un profondo e sentito ringraziamento: ai pazienti, per questa commossa e commovente testimonianza e ai numerosi operatori che, con passione e professionalità, hanno accompagnato e facilitato questo percorso di esplorazione, elaborazione e trasformazione dei vissuti negativi in "NUOVA VITA, VITA MIGLIORE".

 

redatta il 21/06/2016

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

07/03/2024

Verona ha acquistato un pulmino per i ragazzi di Santa Giuliana

Due anni fa l'ospedale, tramite la Fondazione della Comunità Veronese, aveva lanciato la raccolta fondi per il progetto «Tutti fuori!»

16/02/2024

Lo psichiatra Giuseppe Battaglia è il nuovo direttore sanitario

«L'occasione per Santa Giuliana? Creare reciprocità tra pubblico, privato e professionisti. Il disagio è crescente e la psichiatria sempre meno finanziata. Servono sinergie per costruire percorsi per il paziente completi, non basta tamponare le urgenze»
Sui giovani: «Per trattare gli adolescenti, occorre trattare le famiglie. È il lavoro del futuro»

17/01/2024

Yoga e Adolescenti: l'esperienza all'Ospedale Santa Giuliana

Condividiamo con voi il progetto con cui i nostri maestri di yoga certificati, Roberto e Paola Sofia, guidano i nostri adolescenti attraverso il mondo del Kundalini Yoga da oltre 7 anni.