CONVEGNO: Riabilitazione Equestre. Progetti Ricerche Esperienze in psichiatria.

Una terapia da cavallo per adolescenti con disturbo psichico
Intervento dott. Amedeo Bezzetto
Resp. Servizio Riabilitazione, Ospedale Villa S.Giuliana, Verona

Il lavoro clinico con adolescenti con grave disturbo psichico ha bisogno di nuova strumentazione per la terapia e la riabilitazione efficaci per giovani pazienti.
I limiti della psicoterapia nel trattamento degli adolescenti, nella forma classica del colloquio clinico, impongono la ricerca negli ambiti della variazione del setting e dello studio dei fattori terapeutici nelle loro possibili declinazioni in innovativi contesti operativi.
Il cavallo nel suo ruolo di soggetto animato può essere mediatore fondamentale nell’esperienza riabilitativa come nella relazione terapeutica finalizzata alla salute mentale in adolescenza. Le evidenze raccolte nell’esperienza clinica e riabilitativa con un gruppo di adolescenti ne confermano il valore e consentono la riflessione sulle potenzialità terapeutica del cavallo.

pubblicata il 23/09/2011