Centro unico prenotazioni 045 8344132

Il nostro Modello di Cura

Un modo nuovo di aver cura della salute mentale

 

 

L'azione terapeutica e riabilitativa, che parte dalla ricerca di una alleanza di lavoro con il paziente e la sua famiglia, utilizza l'approccio della "Terapia di Comunità", per la quale l'Ospedale non è solo una struttura dove si tratta farmacologicamente il sintomo ma dove si offre l'opportunità di vivere in un ambiente terapeutico (setting) che offre la possibilità di:

 

  • Osservare e comprendere i sintomi che i soggetti manifestano nelle relazioni e nell'attività quotidiana e che rilevano i loro defici o conflitti.
    Ciò è particolarmente significativo se si considera ache molti di essi non sono in grado, inizialmente, di verbalizzare il proprio disagio, non avendone pienamente coscienza.

 

  • Promuovere e sostenere il cambiamento di stile di vita del paziente, che è effetto della malattia ma, a sua volta causa nuovi fallimenti, coinvolgendolo attivamente in un percorso individualizzato che ha lo scopo di favorire la presa di coscienza dei propri conflitti psichici e relazionali e la sperimentazione di una "esperienza emotiva correttiva".

 

Un ambiente strutturato con tali caratteristiche è in grado di promuovere il recupero e lo sviluppo della capacità di affrontare la vita con una maggiore capacità di autorealizzazione. 

 

La modalità di cura mira ad effettuare una "integrazione delle parti psichiche" che il soggetto trasferisce nell'ambiente e sugli operatori che si prendono cura di lui. Il principale lavoro delle differenti figure professionali (medico, psicologo, infermiere, O.S.S., educatore, terapista della riabilitazione psichiatrica) è quello di integrare i diversi aspetti della personalità del paziente, con cui sono entrati in contatto nella relazione con lui. La finalità è di orientare l'azione terapeutica ed accompagnarlo e sostenerlo nel corso della permanenza in ospedale, facendogli sperimentare un ambiente rassicurante, stimolante ma organizzato, capace di supplire alle carenze relazionali e di autonomia del soggetto, di favorire le modalità più sane di espressione della personalità e di contrastare le forze inconsce autodistruttive presenti in ogni disturbo psichico.

 

Una specifica Area dell'Ospedale è dedicata agli adolescenti fra i 14 e 20 anni.
Essa comprende un Reparto di degenza di 14 posti letto, un Ambulatorio ed un'Area Riabilitativa per soggetti ricoverati ed esterni.
La costatazione che lo sviluppo psichico in adolescenza avviene in rapporto continuo e dialettico con tutto ciò che lo circonda, ha promosso un sistema di cura non limitato al trattamento del sintomo ma composto di esperienza di valore riabilitativo soprattutto nel campo degli interventi con mediatori (arteterapia, musicoterapia, ippoterapia,..)

 

scopri il nostro staff